Descrizione
Nei giorni 22 MARZO, dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e 23 MARZO dalle ore 7:00 alle ore 15:00, si terrà il referendum costituzionale confermativo sull’ordinamento della Magistratura con il seguente testo:
«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?».
Sono chiamati al voto tutti i cittadini italiani che avranno compiuto i 18 anni il prossimo 22 marzo.
I cittadini iscritti nell’A.I.R.E. riceveranno direttamente presso la loro residenza all’estero la scheda per il voto.
Per votare si deve essere in possesso della tessera elettorale e di un documento d’identità valido.
I due seggi di Ospedaletto Lodigiano sono sempre ubicati in via Minoia n.9.
In caso di:
- Smarrimento della tessera elettorale,
- Esaurimento degli spazi disponibili sulla tessera per il bollo di sezione,
- Cittadini neo-diciottenni o che non hanno mai ritirato la tessera elettorale presso il Comune,
- Nuovi residenti a Ospedaletto Lodigiano che dovranno riconsegnare la tessera del precedente Comune di residenza e ritirare quella nuova
ci si deve rivolgere all’ufficio elettorale del Comune che rimarrà aperto eccezionalmente a questo scopo nei giorni di VENERDI 20 E SABATO 21 MARZO dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e DOMENICA 22 e LUNEDI 23 MARZO per tutta la durata dell’apertura dei seggi.
Si consiglia di verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e degli spazi per il timbro di sezione.
I cittadini italiani residenti in Italia (quindi non iscritti all'AIRE) che si trovano per motivi di studio o lavoro TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER UN PERIODO SUPERIORE A 3 MESI possono chiedere di votare all'estero per corrispondenza. La richiesta di optare per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 18 FEBBRAIO, utilizzando modulo che si allega qui sotto, firmato digitalmente o accompagnato da fotocopia della Carta d'identità.
Nell'allegato anche l'avviso sul voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, il manifesto per la richiesta di voto assistito e e per il servizio di trasporto gratuito presso i seggi.
La richiesta va inoltrata alla PEC del Comune: comune.ospedalettolodigiano@pec.regione.lombardia.it, oppure via email a: anagrafe@comune.ospedalettolodigiano.lo.it
Il referendum, essendo confermativo, sarà valido qualunque sia il numero dei votanti e quindi non esiste quorum.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 11:32