Dote scuola regionale

Bando regionale per la Dote scuola 2024

Data :

3 aprile 2024

Dote scuola regionale
Municipium

Descrizione

Cos’è la DOTE SCUOLA

  • è un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, meglio specificati nell’elenco di cui all’Allegato A3 Elenco materiale acquistabile nel file allegato;
  • oppure consiste una Borsa di Studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Chi può chiederla

Possono beneficiare del contributo studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di Istruzione, sia di Istruzione e Formazione Professionale), presso:

  • le Scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie;
  • Istituzioni formative accreditate.

Gli Istituti devono aver sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.

  • Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE, richiesto  a partire dal 1° gennaio 2024 ed in corso di validità all’atto di presentazione della domanda, non superiore ad euro 15.748,78.
  • La domanda di Dote Scuola – componente Materiale Didattico o di Borsa di Studio statale può essere presentata da uno dei genitori o da altri soggetti che rappresentano legalmente lo studente beneficiario. Lo studente maggiorenne può presentare personalmente la domanda, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopra descritti, compreso il valore ISEE della propria famiglia non superiore a euro 15.748,78. Può essere presentata domanda per gli studenti che: nell’anno scolastico e formativo 2024/2025 frequenteranno una classe della Scuola secondaria di primo o secondo Grado ovvero una classe dell’Istruzione e Formazione Professionale; oppure nell’anno scolastico 2023/2024 hanno frequentato l’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado e che non hanno ricevuto il contributo Dote Scuola – componente Materiale Didattico per il medesimo anno scolastico. Il limite di età dello studente per beneficiare della misura è di 21 anni non compiuti al momento della compilazione della domanda. Lo studente in possesso dei requisiti richiesti potrà beneficiare di uno solo dei due contributi, sulla base della effettiva disponibilità delle risorse e della posizione in graduatoria. Tale assegnazione sarà attribuita d’ufficio durante la fase istruttoria. Il valore del contributo è uguale per tutti gli Ordini e Gradi di Scuola, sia per il contributo Dote Scuola componente Materiale Didattico, sia per la Borsa di Studio statale.

Come richiederla

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi, all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it.

Sarà possibile presentare domanda di contributo a partire dalle ore 12.00 del 4 aprile 2024 ed entro le ore 12.00 del 16 maggio 2024. Tutti i dettagli relativi alla procedura di presentazione delle domande sono definiti all'interno di un manuale appositamente predisposto, disponibile all’interno della piattaforma informativa Bandi e Servizi dalla data di apertura dell’Avviso.

Nel file allegato maggiori informazioni

Municipium

Allegati

DOTE SCUOLA 2024 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot