La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) secondo quanto previsto dalla legge, andrà gradualmente a sostituire la carta di identità cartacea, la quale comunque RESTERÀ VALIDA FINO A SCADENZA. E’ possibile tuttavia cambiare in ogni momento la carta d’identità cartacea richiedendo l’emissione di quella elettronica. Per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica, sarà necessario prenotarsi al numero 0377/86601 int. 1, oppure recarsi, per la prenotazione, presso l’Ufficio Anagrafe nei seguenti orari di apertura al pubblico:
Lunedì – Martedì – Giovedì – Venerdì – Primo e terzo Sabato di ogni mese: dalle 10.00 alle 12.00
Mercoledì: dalle 14.00 alle 17.00
Se cambi residenza, stato civile o professione NON DEVI cambiare la carta d’identità.
Per il giorno e ora fissati, il richiedente si deve presentare presso l’ufficio anagrafe del Comune con i seguenti documenti:
1. Carta d’identità precedente oppure, in caso di smarrimento o furto, denuncia effettuata all’Autorità di Pubblica Sicurezza;
2. Nr. 1 fototessera recente (non più di un anno), a colori su sfondo bianco (dello stesso tipo di quelle utilizzate per il rilascio del passaporto);
3. Per la carta di identità con validità per l’espatrio rilasciata a minorenni occorre, all’atto della richiesta, la presenza di entrambi i genitori. Nel caso in cui un genitore fosse impossibilitato a
recarsi allo sportello, si dovrà produrre – in sostituzione – modulo di delega debitamente compilato (da richiedere all’ufficio all’atto della prenotazione) con allegata fotocopia del documento d’identità;
4. Tessera Sanitaria;
5. Per i cittadini extracomunitari è necessario permesso di soggiorno o ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.
6. Per tutti i maggiori degli anni 12 è richiesto il rilascio delle impronte digitali.
All’atto dell’emissione della nuova C.I.E. sarà richiesto al cittadino di esprimere la sua volontà circa la donazione dei propri organi in caso di decesso. Le risposte ammissibili sono 3: FAVOREVOLE a donare gli organi, CONTRARIO a donare gli organi, NON MI ESPRIMO circa la donazione di organi.
I costi della nuova C.I.E., da pagare preferibilmente con Bancomat o carta di credito allo sportello al momento della richiesta di emissione, sono i seguenti:
• rilascio di una nuova carta di identità elettronica € 23,00;
• rilascio di duplicato per distruzione o smarrimento di CIE € 27,00
L’OPERAZIONE ALLO SPORTELLO RICHIEDERÀ MEDIAMENTE 15/20 MINUTI. La consegna della carta di identità NON È IMMEDIATA e potrà avvenire o PRESSO LO SPORTELLO DELL’ANAGRAFE, oppure sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a consegnare all’indirizzo di residenza dal richiedente attraverso il servizio postale, un plico raccomandato contenente la carta di identità elettronica, ENTRO SEI GIORNI LAVORATIVI DALLA RICHIESTA. All’atto della richiesta sarà rilasciato un certificato sostitutivo che riporta i dati della nuova C.I.E. e che può essere utilizzato come carta d’identità provvisoria per qualche giorno, ma non dà la possibilità di espatriare. Solo in caso di estrema urgenza di espatriare (comprovato presentando i documenti che ne attestino l’urgenza) è possibile il rilascio di una carta d’identità cartacea in sostituzione di quella elettronica.
Con la nuova C.I.E. saranno fornite anche le credenziali (PIN e PUK) che permettono di richiedere lo Spid o di identificarsi in maniera univoca in tutti i siti della pubblica amministrazione.
Non è possibile per ora rilasciare la C.I.E. ai cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale (potranno avere solo le vecchie carte d’identità cartacee).
N.B. considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova carta di identità elettronica È NECESSARIO CHE I CITTADINI RICHIEDANO CON CONGRUO ANTICIPO L’EMISSIONE DEL NUOVO DOCUMENTO ELETTRONICO.