Il cambio di residenza va dichiarato dalla persona interessata quando già abita al nuovo indirizzo.
Coloro che intendono trasferire la residenza presso il Comune di Ospedaletto Lodigiano devono devono presentare una apposita dichiarazione.
L’Ufficiale d’Anagrafe, se l’istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare il cambiamento di abitazione entro due giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati.
La variazione sarà dunque in tempo reale e l’accertamento dei requisiti avverrà nei 45 giorni successivi alla dichiarazione.
Se la dichiarazione del cittadino si rivelasse non corrispondente al vero, oppure la documentazione richiesta non fosse conforme alle richieste, l’Ufficiale d’Anagrafe provvederà, previo preavviso, ad annullare il cambiamento di abitazione e a darne comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza, ripristinando automaticamente la posizione anagrafica previgente.
La trascrizione del cambio di residenza sulla carta di circolazione avviene d’ufficio previa compilazione di un modulo disponibile presso l’Ufficio Anagrafe.
In seguito la MCTC invierà all’interessato un’etichetta adesiva, riportante il nuovo indirizzo, da apporre sui documenti.
Se entro sei mesi non si ricevono tutte le etichette adesive richieste si deve telefonare al numero verde della motorizzazione 800/232323 per chiedere ragguagli.