AUTENTICA DI COPIE
Si tratta di un atto mediante il quale un pubblico ufficiale attesta la conformità con l’originale di una copia di qualunque documento, sia esso pubblico o privato, purché destinato ad una pubblica amministrazione o a un privato che gestisce un pubblico servizio.
I documenti, per poter essere autenticati, debbono essere riprodotti in modo totale o parziale e devono essere redatti in lingua italiana.
Per ottenere una autentica di copia, è necessario presentare l’originale.
Non è possibile ottenere una copia di documenti che siano già copie di originali; in questo caso bisogna recarsi presso l’Ufficio che detiene l’originale e richiedergli una nuova copia.
Le autentiche di copia scontano l’imposta di bollo fin dall’origine, per questa ragione il documento deve essere redatto in bollo ad esclusione dei casi previsti dalla legge.
L’imposta di bollo si applica nella misura di una marca da bollo da 16,00 € ogni 4 facciate.
AUTENTICA DELLA FIRMA
Le autentiche di firma servono a comprovare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all’autentica.
La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza.
AUTENTICA DELLA FIRMA PER PASSAGGIO DI PROPRIETÀ DEI VEICOLI
Il venditore del bene deve presentarsi all’Anagrafe con un documento di identità in corso di validità, il certificato di proprietà (o, in sua assenza, con il foglio complementare) e una marca da bollo da 16,00 euro.
Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).
La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell’Ufficiale di Anagrafe e non prima.
AUTENTICA DI FOTOGRAFIA
Le autentiche di fotografia possono essere richieste solo per il rilascio di documenti personali (es. patente di guida, passaporto, porto d’armi).
Il costo è di € 0,26 per diritti di segreteria.
E’ necessaria la presenza della persona interessata che deve presentarsi con un documento di identità valido e una fotografia recente.